__ SVILUPPO LOCALE__
Animazione di Comunità
Si tratta di un’area di recente sviluppo e si occupa di accompagnare le pubbliche amministrazioni nell’elaborazione e gestione di politiche generative che portino allo sviluppo delle comunità interessate. In altre parole, Interazioni accompagna Enti e Amministrazioni pubbliche locali nell’elaborazione, gestione e promozione di processi sinergici di sviluppo locale, garantendo un rafforzamento dell’identità socio-culturale del territorio e una partecipazione attiva a tali dinamiche anche da parte della comunità stessa – intesa come società civile, enti privati, residenti temporanei, nuovi cittadini, ecc. Al momento, quest’area d’intervento interessa in maniera particolare la provincia di Imperia.
I progetti e le attività
Dal 2023 - in corso
__ ACCOMPAGNAMENTO SOCIALE "I Custodi di Tiora"
Il progetto mira a garantire la sinergia e l’integrazione armonica tra i diversi interventi materiali e immateriali previsti dal progetto “I Custodi di Triora”, progetto di rigenerazione dell’omonimo borgo sito in provincia di Imperia, nonché tra gli enti in esso coinvolti, per una maggiore efficiacia delle singole azioni e complessiva. Inoltre, l’Accompagnamento Sociale ha come obiettivo offrire supporto qualificato alla Pubblica Amministrazione e garantire l’appropriazione delle attività progettuali da parte del pubblico, al fine di favorire una piena partecipazione al progetto stimolare interesse e protagonismo. Tra gli strumenti del progetto, i principali sono l’attivazione di due sportelli, uno fisso e uno mobile, a garantire una sorta di touchpoint tra la comunità e il progetto e favorire una capillare diffusione delle informazioni e dell’offerta.
Dal 2023 - in corso
__ Servizio di Comunità | Centro Aggregativo e Palazzo Stella
Il progetto mira alla valorizzazione dell’identità culturale di Triora attraverso un processo composito che tiene conto dell’insediamento di nuovi cittadini attivi, dell’offerta di servizio in capo ai residenti e una proposta educativa trasversale di qualità rivolta ai minori. Nello specifico, il progetto ha attivato un centro di aggregazione culturale e sociale diurno, ubicato presso il centro aggregativo e il museo civico di Palazzo Stella a Triora con personale ad esso dedicato in grado di essere fucina di ogni attività educativa, formativa e turistica per il territorio. Al suo interno è avviato anche uno sportello per cittadini stranieri. In sintesi, i servizi complementari tra loro cercano di avviare un processo in controtendenza quello di emarginare non solo lo spopolamento dei territori extraurbani ma anche la memoria dei saperi.