__ EDUCATION__

Servizi Educativi e Infanzia

Quando in un nucleo familiare vengono a crearsi condizioni di disagio, la categoria dei minori è senza dubbio la più esposta alle ricadute negative che si verificano a livello socio-psicologico e, talvolta, anche fisico. Individuare e contrastare potenziali condizioni di disagio dei minori, promuovendo un ambiente favorevole allo sviluppo e all’apprendimento sociale, cognitivo ed emotivo è l’obiettivo che InterAzioni si pone nel proprio lavoro a beneficio della prima infanzia, sia attraverso la realizzazione di progetti specifici, sia trasversalmente durante il proprio operato nei C.A.S.

I progetti e le attività

Dal 2022 - in corso

__ NAKATE

Progetto Nakatè – finanziato dalla Fondazione Con I Banbini, bando Ricomincio da Zero Parterariato: Cooperativa Emmanuele (capofila), Le Stanze di Igor, Azienda di Servizi alla Persona del Basso Lodigiano, Comune di Casalpusterlengo, Comune di Caselle Landi

Il progetto NAKATE’ si propone di individuare, prevenire e contrastare fenomeni di povertà educativa nella fascia 0-3 anni attraverso la creazione di una comunità educante. Le azioni progettuali di InterAzioni includono l’individuazione di fattori di rischio all’interno di nuclei familiari stranieri, l’intermediazione con gli operatori sanitari e psicologici, l’accompagnamento delle mamme durante la fase post-partum, lo sviluppo di attività educative ad hoc a favore di mamme e minori e la creazione della comunità educante, nonché attività trasversali di gestione. Il progetto avrà la durata di 4 anni.

Dal 2023 - in corso

__Doposcuola per il Comune di Viguzzolo (AL)

Gestione del servizio di doposcuola (scuola primaria)

LE NOSTRE AREE DI INTERVENTO

NUOVI CITTADINI

ASSISTENZA
SOCIO SANITARIA

SVILUPPO LOCALE