__ EDUCATION__
Servizi Educativi e Infanzia
Quando in un nucleo familiare vengono a crearsi condizioni di disagio, la categoria dei minori è senza dubbio la più esposta alle ricadute negative che si verificano a livello socio-psicologico e, talvolta, anche fisico. Individuare e contrastare potenziali condizioni di disagio dei minori, promuovendo un ambiente favorevole allo sviluppo e all’apprendimento sociale, cognitivo ed emotivo è l’obiettivo che InterAzioni si pone nel proprio lavoro a beneficio della prima infanzia, sia attraverso la realizzazione di progetti specifici, sia trasversalmente durante il proprio operato nei C.A.S.
I progetti e le attività
Dal 2024 - in corso
__ Proposte per le scuole - Museo di Triora
Il Museo Civico e Diffuso di Triora rivolge a tutte le scuole e al corpo docente la sua inedita proposta di attività e occasioni di approfondimento sul territorio.
Un museo innovativo, che ha sede nel signorile Palazzo Stella, un luogo fruibile da parte delle scuole dove scoprire la storia affascinante del processo alle Streghe a Triora, uno dei luoghi simbolo alla caccia alle streghe in Italia. Ma non solo! I nostri laboratori didattici offrono una guida alla scoperta dell’antica tradizione erboristica e della meravigliosa natura circostante che caratterizza il territorio. Le classi saranno accompagnate da esperti del settore che sveleranno segreti e curiosità creando un’esperienza indimenticabile!
- VISITA GUIDATA AL MUSEO + LABORATORIO DI APPROFONDIMENTO
- LABORATORIO A SCELTA : IL MESTIERE DEL NATURALISTA
- LABORATORIO A SCELTA : IL MIO PRIMO ERBARIO
- LABORATORIO A SCELTA : RACCONTAMI UNA STORIA
Dal 2022 - in corso
__ NAKATE
Progetto Nakatè – finanziato dalla Fondazione Con I Banbini, bando Ricomincio da Zero Parterariato: Cooperativa Emmanuele (capofila), Le Stanze di Igor, Azienda di Servizi alla Persona del Basso Lodigiano, Comune di Casalpusterlengo, Comune di Caselle Landi
Il progetto NAKATE’ si propone di individuare, prevenire e contrastare fenomeni di povertà educativa nella fascia 0-3 anni attraverso la creazione di una comunità educante. Le azioni progettuali di InterAzioni includono l’individuazione di fattori di rischio all’interno di nuclei familiari stranieri, l’intermediazione con gli operatori sanitari e psicologici, l’accompagnamento delle mamme durante la fase post-partum, lo sviluppo di attività educative ad hoc a favore di mamme e minori e la creazione della comunità educante, nonché attività trasversali di gestione. Il progetto avrà la durata di 4 anni.
Dal 2023 - in corso
__Doposcuola per il Comune di Viguzzolo (AL)
Gestione del servizio di doposcuola (scuola primaria)