__ NUOVI CITTADINI__
Percorsi di Accoglienza e Integrazione per Migranti
Quella dell’accoglienza e integrazione di persone migranti è senza dubbio l’area di intervento prioritaria di InterAzioni. Dall’apertura del primo C.A.S. (Centro di Accoglienza Straordinaria) nel 2016, InterAzioni ha sviluppato la propria rete territoriale su tre regioni del nord Italia, Lombardia, Liguria e Piemonte, interagendo con le comunità locali allo scopo di costruire percorsi personalizzati di inclusione sociale per i nuovi cittadini provenienti dal sud del mondo. InterAzioni predilige una tipologia di accoglienza diffusa, caratterizzata da nuclei abitativi di piccole dimensioni (4-10 ospiti) attivati in territori a bassa penetrazione da parte di persone migranti e dalla messa in rete dei servizi. Questo modello, consolidato nel corso degli anni, attutisce il cultural shock che naturalmente si verifica all’avvio di questo tipo di progetti, migliorandone l’impatto sociale nel lungo periodo. Il numero ridotto di persone richiedenti asilo e rifugiate che vengono inserite nel tessuto sociale di comuni di dimensioni medio-piccole favorisce l’incontro tra i diversi attori, contribuendo da un lato all’abbattimento del pregiudizio di chi accoglie e dall’altro all’inclusione e integrazione di coloro che sono ospitati.
I progetti e le attività
Dal 2016 - in corso
__ C.A.S. Territoriale Lodi
appalto affidato dalla Prefettura di Lodi per la gestione di C.A.S. nel territorio provinciale destinati all’accoglienza di cittadini di paesi terzi richiedenti protezione internazionale
I C.A.S. che la cooperativa gestisce sono dislocati in diversi comuni del territorio provinciale. Il polo di Lodi ha sviluppato uno spiccato know-how nella gestione di migranti donne e nuclei familiari composti prevalentemente da madri single con minori a carico. Considerata la condizione di vulnerabilità degli utenti e al fine di offrire loro il miglior servizio possibile in termini di qualità della vita e possibilità di inclusione sociale, InterAzioni ha intrecciato una cospicua rete di relazioni con gli enti pubblici e privati del territorio che le permettono di migliorare quantitativamente e qualitativamente le proprie attività; tra gli enti collaboratori, contiamo centri per i servizi alla famiglia, consultori, centri antiviolenza e centri per l’intercettazione e l’aiuto di potenziali vittime di violenza e sfruttamento.
La provenienza degli utenti del polo di Lodi è varia e questo permette a Migrazioni di sperimentare la contemporanea gestione di diverse tipologie di migranti e di reinventarsi costantemente per rispondere ai loro diversi bisogni e necessità. Le azioni principali consistono nell’accoglienza, assistenza e mediazione interlinguistica e culturale a favore dei richiedenti asilo a trecentosessanta gradi.
Dal 2017 - in corso
__ C.A.S. Territoriale Imperia
Le attività che InterAzioni svolge nel territorio imperiese si concentrano nel Comune di Triora, dove viene gestita una singol struttura di media capienza in cui sono accolti uomini migranti provenienti principalmente da Africa Sub-sahariana e medio oriente. L’equipe di riferimento ha avuto modo di specializzare e orientare i propri servizi in maniera mirata rispetto alla tipologia di utenza e, grazie alla rete di servizi e relazioni sviluppati e nutriti quotidianamente a livello locale, il C.A.S. di Triora è gestito a stretto contatto con l’ente pubblico comunale, con il quale viene portata avanti una solida e proficua collaborazione.
Dal 2017 - in corso
__ C.A.S. Territoriale Alessandria
Nella provincia di Alessandria, InterAzioni gestisce alcuni centri di accoglienza composti da piccole unità abitative diffuse. La scelta di accogliere i beneficiari in piccoli appartamenti si è rivelata vincente dal punto di vista del livello di integrazione raggiunto dai beneficiari. Le azioni principali su cui si concentra il team della provincia di Alessandria sono legate all’accoglienza, assistenza e accompagnamento degli utenti per il soddisfacimento di necessità composite, che vanno da quelle materiali, a quelle mediche, ad esigenze di tipo amministrativo, psicologico, legale e di orientamento generico al territorio.
Dal 2022 - in corso
__ C.A.S. Territoriale emergenza Ucraina
appalto affidato dalla Prefettura di Imperia per la gestione di C.A.S. nel territorio provinciale destinati all’accoglienza di cittadini ucraini in fuga dal conflitto
Il C.A.S. ucraini gestito da InterAzioni presso alcuni appartamenti concessi in gestione dal Comune di Triora è stato il primo ad aprire in Liguria, in seguito allo scoppio del conflitto russo-ucraino nel febbraio 2022. A partire dal mese di marzo, infatti, la Prefettura di Imperia ha autorizzato l’avvio di un’accoglienza emergenziale per dare rifugio ai profughi in fuga dai territori in guerra. La composizione dei nuclei familiari residenti a Triora è varia: l’età degli ospiti spazia dai 5 ai 73 anni e sono stati accolti anche alcuni giovani uomini. Le azioni portate avanti dagli operatori di InterAzioni in questo ambito, oltre che assistenziali, sono improntate al modello S.A.I. (Sistema di Accoglienza e Integrazione) e mirano all’integrazione sociale dei beneficiari nel tessuto comunitario e alla realizzazione di uno spaccato di normalità per i beneficiari, in contrasto al trauma vissuto.
Nel corso del 2023
__ Progetto C.I.A.O.
Il progetto C.I.A.O. nasce nel 2023, in seguito ad una forte ondata migratoria, per offrire opportunità di inclusione sociale di persone migranti attraverso l’agricoltura. Le attività sono rivolte a giovani uomini e donne migranti, residenti in Italia e accolte presso i CAS lodigiani da meno di sei mesi, e prevedono l’attivazione di piccoli gruppi di lavoro all’interno dell’orto sociale di SanfereOrto, a Lodi. I partecipanti hanno potuto apprendere competenze tecniche spendibili nel mondo del lavoro e sperimentare attività socializzanti, praticando al contempo la lingua italiana. Ad ogni gruppo, inoltre, è stato erogato un corso di primo soccorso.
Dal 2021 al 2022
__ Progetto F.O.R.M.A.
F.O.R.M.A. è un progetto per la prevenzione e il contrasto dello sfruttamento lavorativo inagricoltura, i cui obiettivi sono la promozione dell’emersione delle condizioni irregolari di lavoro di cui sono vittime reali o potenziali i lavoratori stranieri impiegati nel lavoro agricolo regolarmente presenti sul territorio, costruire le condizioni per la regolarizzazione dei rapporti di lavoro in agricoltura e favorire la comunità di lavoro per i lavoratori migranti impiegati in agricoltura. Gli ambiti gestiti da InterAzioni all’interno del progetto hanno riguardato sia azioni trasversali di gestione (quali l’analisi di fattibilità e la partecipazione alla cabina di regia), la costituzione e partecipazione a tavoli locali per la sensibilizzazione sulle tematiche della sostenibilità agricola (a livello lavorativo, ambientale e sociale) – anche attraverso l’organizzazione di eventi appositi, lo scouting aziendale per la realizzazione di una rete agricola etica e di qualità, l’organizzazione e la gestione di sportelli di consulenza e orientamento a sostegno di cittadini di paesi terzi.
Dal 2019 al 2022
__ Progetto #TAG
Il progetto #TAG Territorio in Azione per i Giovani, finanziato dal Bando We Care della Regione Piemonte, ha operato nelle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola. Attraverso le proprie attività a beneficio di 14 MSNA (16-18 anni) residenti sul territorio, i partner hanno voluto promuovere la creazione di un ambiente favorevole alla reciproca conoscenza e all’interscambio esperienziale tra i giovani beneficiari, portatori di diverse culture, favorendone l’interazione in diversi ambiti del contesto quotidiano. Con le azioni progettuali si è proceduto al consolidamento di una rete sociale tra i diversi operatori che, a vario titolo, si occupano della presa in carico dei minori stranieri, al fine di condividere buone prassi operative e offrire ai beneficiari percorsi di accoglienza comunitaria e inclusione efficaci. Tra i beneficiari indiretti di questo progetto annoveriamo anche i tutor volontari, le famiglie e le associazioni territoriali coinvolte nelle diverse fasi del progetto.
Dal 2017 al 2019
__ C.A.S. Territoriale Como
appalto affidato dalla Prefettura di Como per la gestione di C.A.S. nel territorio provinciale destinati all’accoglienza di cittadini di paesi terzi richiedenti protezione internazionale
Per la Prefettura di Como, InterAzioni ha gestito un C.A.S. della capienza di 15 persone nel Comune di Mariano Comense. La struttura è stata dedicata esclusivamente all’accoglienza di uomini, per i quali sono stati elaborati e portati avanti percorsi specifici di accompagnamento all’autonomia.