__ ASSISTENZA SOCIO SANITARIA __
Servizi Socio Sanitari e Socio Assistenziali
La pandemia mondiale ha senza dubbio contribuito a ribaltare alcuni paradigmi sociali e alterare il modo in cui le relazioni vengono percepite e vissute. Il concetto di cura, in una società digitale e post-pandemica, è quanto mai prezioso: l’isolamento verso cui l’individuo è stato condotto ha esacerbato le già fragili condizioni dei soggetti più vulnerabili della società, tra cui gli anziani, accrescendo i preesistenti casi di marginalizzazione e creandone di nuovi. La prima esperienza di InterAzioni con questa categoria di utenti si è sviluppata proprio a cavallo di questo periodo transitorio, conferendole il carattere di sfida stimolante. Con il proprio operato a favore della terza età, InterAzioni vuole contrapporsi ai fenomeni di isolamento e marginalizzazione sociale, contrapponendole la realizzazione di una comunità di cura basata sulle reti di prossimità.
I progetti e le attività
Dal 2015 - in corso
__Centro Socio Riabilitativo Residenziale
per disabili adulti “IL SOLE”
Gestione completa della struttura per disabili adulti (20 posti letto) situata a Tabiano-Salsomaggiore Terme (PR)
Il Sole è una Struttura Socio Riabilitativa che ha come obiettivo principale quello di sviluppare e valorizzare le risorse e le capacità dei propri ospiti al fine di perseguire il miglior livello di autonomia ed integrazione sociale possibile.
Il Sole propone progetti strutturati e centrati sui bisogni dell’ Ospite che si affida alla nostra professionalità, valutando le specifiche difficoltà e le potenzialità. L’obiettivo di ogni intervento è il raggiungimento del miglior livello di benessere psico-fisico ed emotivo-relazionale possibile.
Il Sole è una Struttura Socio Riabilitativa altamente specializzata e all’avanguardia nel trattamento riabilitativo, abilitativo e psicoeducativo delle Disabilità Intellettive e dei Disturbi dello Spettro Autistico.
Leggi la carta dei servizi
Dal 2010 - in corso
__R.S.A. Psichiatrica VILLA DEGLI ANGELI di Genova
Gestione del servizio di assistenza infermieristica della Struttura RSA Psichiatrica adulti (40 posti letto)
Dal 2010 - in corso
__R.S.A. LA CAMANDOLINA di Genova
(85 posti letto)
Dal 2010 - in corso
__R.S.A. SAN TOMASO D’AQUINO di Genova
Gestione del servizio di assistenza infermieristica della Struttura RSA anziani
(68 posti letto)
Dal 2020 - in corso
__Casa di Riposo RSA “S. ANTONIO” di Ameno (NO)
Gestione del personale (servizio fisioterapico, servizio psicologico, servizi ausiliari di pulizia e lavanderia, servizio cucina) della Struttura RSA anziani (74 posti letto)
Dal 2009 - in corso
__Comunità “MAMMA CAROLINA” di Castelnuovo Scrivia (AL)
Gestione di servizi assistenziali e servizi generali della comunità Mamma – Bambino
Dal 2001 - in corso
__“ISTITUTO SACRO CUORE DON ORIONE” di Tortona (AL)
Gestione del servizio di assistenza tutelare, servizio ausiliario, servizio di aiuto cucina della Struttura ospitante 25 suore anziane – Struttura privata
Dal 1996 - in corso
__Casa di Riposo RSA “SAN GIUSEPPE” di San Sebastiano C. (AL)
Gestione totale del personale (assistenza infermieristica, assistenza tutelare, animazione, servizi ausiliari – pulizia e lavanderia, servizio cucina) della Struttura RSA anziani (60 posti letto)
Dal 2019 - al 2021
__ Progetto I.R.I.D.E.
finanziato dalla Regione Piemonte – linea di finanziamento Progetti di Innovazione Sociale per il Terzo settore – partenariato: Sermig (capofila), Crescere 1979
IRIDE – Servizi di domiciliarità leggera per la terza età, è stato un progetto volto alla formazione di Senior Manager in rinforzo ai servizi di domiciliarità estesa per anziani. Nell’ambito del progetto sono stati ideati e gestiti nuovi modelli di assistenza alla persona, costruiti attorno a servizi di domiciliarità leggera e basati sulle reti di prossimità. Tra i servizi offerti troviamo il pronto infermiere, un servizio monitor, il servizio “fare per te” (piccole riparazioni e manutenzioni domestiche), la pulizia domestica e un servizio di fisioterapista a domicilio.
Il progetto IRIDE si è svolto a cavallo del periodo pandemico, sfida stimolante che ha portato tra i risultati quello di aver avviato un dialogo a più voci rispetto all’innovazione dei servizi domiciliari per la terza età, esplorando luoghi di cura non formali e sottolineando l’importanza delle relazioni di prossimità.