__ IL SOLE __

Centro Socio Riabilitativo Residenziale per disabili adulti

 Tabiano-Salsomaggiore Terme (PR)

Il Sole è una Struttura Socio Riabilitativa che ha come obiettivo principale quello di sviluppare e valorizzare le risorse e le capacità dei propri ospiti al fine di perseguire il miglior livello di autonomia ed integrazione sociale possibile.

Il Sole propone progetti strutturati e centrati sui bisogni dell’ Ospite che si affida alla nostra professionalità, valutando le specifiche difficoltà e le potenzialità. L’obiettivo di ogni intervento è il raggiungimento del miglior livello di benessere psico-fisico ed emotivo-relazionale possibile.

Il Sole è una Struttura Socio Riabilitativa altamente specializzata e all’avanguardia nel trattamento riabilitativo, abilitativo e psicoeducativo delle Disabilità Intellettive e dei Disturbi dello Spettro Autistico.

CHI SIAMO

__LA NOSTRA EQUIPE

Siamo un’ équipe composta da Medici, Psicologi, Educatori, Infermieri, OSS che lavorano in sinergia per il trattamento riabilitativo, abilitativo e psicoeducativo delle Disabilità Intellettive e dei Disturbi dello spettro Autistico.

__LA STRUTTURA

L’edificio, ristrutturato recentemente è dotato di ampi spazi.
Le camere sono spaziose e tutte dotate di servizi igienici privati e campanello di emergenza. Per garantire una maggiore sicurezza agli ospiti, tutti gli spazi comuni sono dotati di telecamere di sorveglianza. La struttura è dotata di servizio di cucina interno.

Leggi la carta dei servizi

I PROGETTI E LE ATTIVITÀ

PERSONA

Il Sole propone progetti strutturati e centrati sui bisogni dell’ Ospite che si affida alla nostra professionalità, valutando le specifiche difficoltà e le potenzialità. L’obiettivo di ogni intervento è il raggiungimento del miglior livello di benessere psico-fisico ed emotivo-relazionale possibileIl Sole è una Struttura Socio Riabilitativa altamente specializzata e all’avanguardia nel trattamento riabilitativo, abilitativo e psicoeducativo delle Disabilità Intellettive e dei Disturbi dello Spettro Autistico. I progetti di intervento riabilitativi, sono strutturati ad hoc e centrati sui bisogni, valutando le difficoltà e le potenzialità dell’Ospite che si affida alla nostra professionalità. 

Il processo riabilitativo personalizzato si sviluppa sui tre assi principali:

L’ABITARE: il centro offre la disponibilità agli ospiti di poter godere di una collocazione alloggiativa in camera singola, con bagno ad uso esclusivo. L’intento è quello di favorire l’autonomia nella gestione del quotidiano e del proprio ambiente di vita.

L’esperienza ci ha insegnato che poter usufruire di spazi fisici personali e personalizzabili favorisce condizioni di benessere, “spazio mentale” per favorire un miglior livello di integrazione della personalità.

Asse AFFETTIVITÀ/SOCIALITÀ: il centro propone interventi educativi finalizzati allo sviluppo di abilità e competenze sociali e sedute di psicoterapia individuale allo scopo di apprendere modalità più funzionali per affrontare, con le proprie risorse e lo sviluppo di nuovi apprendimenti sia da un punto di vista emotivo che relazionale.

Asse FORMAZIONE/LAVORO: durante il periodo di permanenza presso IL SOLE, verranno indagate e potenziate abilità e competenze utili per una futura inclusione socio-lavorativa e promuovere la partecipazione attiva alla vita di comunità.

L’obiettivo comune ad ogni progetto è: costruire benessere, evitare la cronicità e ridurre i ricoveri ospedalieri.

Per la realizzazione del progetto individuale personalizzato, il lavoro viene organizzato e condiviso in équipe multidisciplinare e monitorato attraverso verifiche periodiche sull’andamento. 

Il Centro Socio Riabilitativo “Il Sole” riconosce l’importanza, per la buona riuscita dei progetti educativi personalizzati, di fungere da collettore tra i servizi socio-sanitari coinvolti, l’Ospite destinatario degli interventi e i familiari di quest’ultimo, a tal fine incentiva gli scambi comunicativi e valorizza il lavoro di integrazione e di rete.  

 

Progetti relativi alla persona

__PROGETTO E NUCLEO RESIDENZIALE "IO SONO SPECIALE"

Per  ospiti con disturbo dello spettro autistico

Il Sole è una Struttura Socio Riabilitativa altamente specializzata e all’avanguardia nel trattamento riabilitativo, abilitativo e psicoeducativo delle disabilità intellettive e dei disturbi dello spettro autistico.

Esplica funzioni terapeutiche, riabilitative, educative e psicosociali, volte a promuovere, sviluppare e valorizzare le risorse e le capacità dei propri ospiti al fine di perseguire il miglior livello di autonomia e in tegrazione sociale raggiungibile.

Il nucleo residenziale “Io sono speciale” , nello specifico, è dedicato all’accoglienza e al trattamento di persone adulte con disturbi dello spettro autistico

PREMESSA

I disturbi dello spettro autistico hanno esordio nei primi anni di vita e sono caratterizzati clinicamente da compromissioni qualitative delle interazioni sociali, della comunicazione e da un repertorio limitato, stereotipato e ripetitivo di interessi e attività.

S eppur nella variabilità soggettiva , l e c aratteristiche tipiche della sindrome tendono a permanere nella fase adulta della vita; ne deriva il bisogno prioritario di un contesto facilitante e strutturato ove consolidare e mantenere le abilità acquisite durante l’infanzia.

IL PROGETTO “IO SONO SPECIALE”

Questo progetto è destinato a persone con disturbo dello spettro autistico non più in età scolare, nasce dal desiderio di orientare e accompagnare il loro sviluppo verso la miglior qualità di vita raggiungibile .

Si propone come soluzione abitativa di sollievo o residenziale per tutte quelle situazioni nelle quali, per vari motivi , il nucleo familiare d’origine non è più in grado di fornire un contesto di supporto e assistenza dedicata in relazione alle specifiche necessità. 

ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

Tra le caratteristiche precipue del disturbo ritroviamo un sistema di cognizione che si basa sulla regolarità , ricercata sia per attenuare l’ansia che per l’incapacità di prevedere le conseguenze degli eventi .

Per tale ragione, l’ambiente fisico del nucleo dedicato, prevede una precisa e strutturata organizzazione degli spazi distinti in spazi personali e personalizzabili (con camere e servizi singoli) e in spazi dedicati alle attività terapeutiche/ab ilitative/r iabilitative .

Tutti gli ambienti sono caratterizzati da colori, arredamenti e strumenti di stimolazione atti a rend erli confortevoli e gradevoli , affinché venga al meglio promosso il concetto di ” abitare ” rispetto a quello di ” stare ” .

Il fine è che la per sona ospite del centro possa sperimentare l’ambiente come significativo per lui .

OBIETTIVI

L’obiettivo principale del progetto è quello di consolidare e mantenere le abilità acquisite o ancora raggiungibili allo scopo di garantire il miglior livello di qualità della vita proponibile e un adeguato s tile di vita che si fondi su buone abitudini motorie e alimentari.

ATTIVITÀ

Le attività proposte all’interno del progetto agiscono su due piani : interventi finalizzati al mantenimento abilitativo individuale e attività sociali .

Tutte le attività prevedono un alto grado di strutturazione in cui le stimolazioni sono calibrate e filtrate in base alle caratteristiche del disturbo, affinché risulti immediatamente comprensibile e prevedibile all’ospite cosa si farà e con chi ; routine stabili per facilitare il lavoro autonomo e il senso di autoefficacia individuale con stimolazioni calibrate e filtrate in base alle caratteristiche del disturbo .

Fermo restando che i progett i sono personalizzati per ogni ospite , è possibile elaborare un’offerta di b ase con i seguenti fini :

– acquisizione/mantenimento abilità di comunicazione;

acquisizione/mantenimento abilità cognitive;

– acquisizione/mantenimento capacità di autonomia;

– generali zzazione abilità acquisite;

– gestione tempo libero;

– gestione/promozione salute fisica;

– gestione/promozione salute mentale

__PROGETTO E NUCLEO RESIDENZIALE "NARCISO"

Per ospiti con disabilità intellettive e problematiche comportamentali

Le Persone con Disabilità Intellettive, frequentemente, con l’età adulta, come riportato in letteratura, risultano particolarmente esposte al rischio di insorgenza di disturbi psicopatologici e comportamentali.

Tra le possibili cause del fenomeno, un ruolo determinante, potrebbe essere svolto dalle ridotte risorse psicologiche e cognitive a cui le persone, con la predetta disabilità, possono attingere per far fronte, in modo efficace, ad eventi stressanti o per assicurarsi un soddisfacente livello di qualità di vita. 

A ciò, sovente, si associa la difficoltà per i familiari di persone con Disabilità Intellettive di far fronte, adeguatamente, ai nuovi bisogni che l’età adulta comporta.

Secondo le definizioni previste dal Manuale Diagnostico e Statistico dei disturbi Mentali (DSM 5), rientrano in tale categoria i disturbi con insorgenza nell’età evolutiva (Sindrome di Down, Sindrome di Williams) o biologiche non genetiche (cause prenatali, perinatali, postnatali, ambientali o conseguenti a gravi carenze educative).

Il centro si propone, dopo accurata e specialistica valutazione della situazione di partenza, di stendere un progetto educativo personalizzato (PEI) con i seguenti obiettivi:

  • Miglioramento degli aspetti comportamentali ed aggressivi;

  • Riabilitazione e/o stimolazione cognitiva, al fine di potenziare e/o mantenere le capacità in precedenza acquisite e prevenendo, nelle altre situazioni, eventuali aspetti degenerativi; 

  • Incrementare e migliorare la qualità delle autonomie individuali nelle attività quotidiane;

  • Potenziare le competenze nelle abilità sociali, lavorative e nell’ambito dell’espressività delle emozioni;

  • Promozione di attività ad orientamento più generale, che sottendono la soddisfazione anche di bisogni di tipo culturale, sportivo, ecc. al fine di favorire un miglior livello di integrazione della personalità.

FAMIGLIA

FAMIGLIA E OSPITE

ACCOMPAGNAMENTO AL CAMBIAMENTO

L’équipe del Sole dedica una particolare attenzione ai vissuti e alle esigenze dell’ ospite e dei familiari. Garantisce loro uno specifico supporto psicologico, finalizzato a facilitare

l’ inserimento in Struttura e proponendo incontri specifici di parent-training. L’ingresso in una Struttura Socio Riabilitativa residenziale comporta, frequentemente un totale cambiamento di vita che coinvolge allo stesso modo sia la Persona Disabile che la famiglia.

La decisione, spesso inevitabile e dettata da necessità, rappresenta un evento ad alta valenza emotiva, spesso caratterizzata da ambiguità e sensi di colpa, sia quando in caso di un primo ricovero che di un trasferimento da altre strutture. Per tale ragione l’équipe del centro Socio Riabilitativo il Sole dedica una particolare cura alla cosiddetta “fase dell’accoglienza”, prestando particolare attenzione ai vissuti e alle esigenze dell’ospite e dei familiari, garantendo loro uno specifico supporto psicologico, finalizzato a facilitare l’adattamento alla nuova realtà.

Sono previsti inoltre specifici interventi di parent- training e di tipo psico-educazionale per i familiari degli Ospiti.

__CONTATTI

IL SOLE 
Viale Fidenza 19, TABIANO BAGNI, Salsomaggiore Terme (PR).

TELEFONO |  +39 334 958 4219

Coordinatrice Dott.ssa Maria Stella Demasi.